25 Aprile 2022
Il team Ombra nella top ten della Porsche Mobil1 Supercup a Imola
Un weekend caratterizzato dalle condizioni meteo in continua evoluzione quello appena trascorso a Imola, in occasione del primo appuntamento stagionale con la Porsche Supercup.
Dopo un venerdì all’insegna dei continui rinvii a causa della pioggia incessante, tutto viene posticipato al sabato mattina con il turno di prove libere della Supercup ad aprire la giornata del circuito di Imola. Ma il turno più importante del sabato va in scena nel primo pomeriggio: h 14 qualifiche.
Il team Ombra inizia la stagione piazzando Gianmarco Quaresmini (1’43”355) in nona posizione e Loek Hartog (1’43”572) in 12esima. Sia il pilota bresciano sia il rookie olandese parteciperanno all’intera stagione della Supercup, mentre Leo Caglioni (1’43”642), la terza punta del team bergamasco qui a Imola, ha in programma alcune gare spot e per la gara di domenica si qualifica 14esimo in settima fila. Chiudiamo le qualifiche con tutte le nostre auto nelle prime 15 posizioni, con 33 auto al via, impresa che riesce soltanto al team Lechner autore della pole-position. Un’ottima carica di fiducia in vista della gara della domenica, anche perchè i distacchi al termine del turno di qualifica sono davvero risicati, basti pensare che le prime 15 auto sono racchiuse in 9 decimi di secondo!!
 
Domenica ore 12 è il momento della gara e a rendere ancora più spettacolare questa prima della Supercup ci ha pensato la pioggia torrenziale arrivata a cinque minuti dal via.
Tutti i piloti hanno montato pneumatici da pioggia e il gruppo è partito dietro la safety car.
Il primo dei piloti Ombra al traguardo è Loek Hartok che conquista la nona posizione assoluta, terzo dei rookie.
Meno fortunata la gara per Gianmarco Quaresmini, il pilota bresciano partito nono chiude ventitreesimo dopo aver commesso due errori che però in gare così corte incidono tantissimo e per Leonardo Caglioni che è costretto al ritiro per una uscita di pista nei minuti finali della gara.
Prossimo appuntamento Montecarlo (Monaco) 27/29 maggio.