13 Ottobre 2021
Porsche Carrera Cup France Round 5 - Barcellona
La Porsche Carrera Cup France arriva a Barcellona, per il quinto round della stagione, dopo una lunga pausa dall'ultimo appuntamento di luglio all'autodromo di Monza. 
Weekend di Monza che si concluse con un bel quarto posto in gara 2, ad oggi il miglior risultato in questo campionato, ma la pista di Monza si può considerare a tutti gli effetti la pista di casa; quella che il Team Ombra e Gianmarco Quaresmini conoscono e sono in grado di interpretare al meglio.
La sfida era quindi riuscire a confermare le prestazioni viste a Monza anche su una pista come quella di Barcellona che mai prima d'ora era stata affrontata con la nuova 911. Sfida vinta solo in parte, ma non per colpe imputabili a team o pilota.
Il weekend inizia con le prove libere del venerdì, circa due ore distribuite nell'arco della giornata , che hanno permesso di lavorare sul set-up dell'auto in previsione delle qualifiche di sabato mattina, il momento più importante di tutto il weekend. 
Sabato ore 12:25 qualifiche: 30 minuti per concretizzare al meglio il lavoro fatto il giorno precedente. Dopo una prima parte delle qualifiche interrotta da una bandiera rossa, per un incidente ad un'altra vettura, nella seconda parte finalizziamo con due tempi molto simili che ci permettono di conquistare due sesti posti, a ridosso dei migliori di questo campionato.
Poco dopo la partenza, in programma nel tardo pomeriggio di sabato - h18:10 -  in chiusura della seconda giornata, gara 1 è subito neutralizzata dall'ingresso della safety car, reso necessario da uno spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze per il pilota coinvolto.
Alla ripartenza Gianmarco è quinto, posizione che riuscirà a difendere dall'assalto di un velocissimo Latorre fino a pochi minuti dal termine, quando è costretto a cedere concludendo comunque in sesta posizione, riuscendo quindi a mantenere la posizione conquistata in qualifica.
La gara di domenica inizialmente sembra essere la fotocopia di quella  di sabato: pronti via e gara subito neutralizzata dalla safety car, e alla ripartenza ancora una volta Gianmarco è chiamato a difendere la posizione. Ma, solo dopo pochi minuti a causa di un contatto, finisce nella ghiaia a bordo pista di curva 7.
Torniamo quindi da Barcellona con due sesti posti in qualifica e un sesto posto in gara 1, risultati che confermano il buon lavoro svolto da team e pilota, unico rammarico l'immagine della nostra vettura incolpevolmente in ghiaia. 
Prossimo e ultimo appuntamento con la Porsche Carrera Cup France a Portimao (Portogallo) il 23/24 ottobre.